Come resistere a caldo ed afa in città: i consigli

13/07/2022- Pubblicato inSalute e Benessere

Salute e Benessere
  • 0

E' arrivato il primo caldo estivo e tu già accusi spossatezza, crampi, mal di testa e dolori muscolari? Quando il termometro sale sopra i 30 gradi e l’umidità raggiunge soglie alte, è normale che il nostro organismo accusi il colpo.

Caldo e afa sono nemici delle energie a disposizione dell'organismo. Per questo anche durante l'estate, quandole belle giornate fanno aumentare la voglia di uscire di casa sentendosi in forma al cento per cento, ci si può sentire stanchi e spossati e ritrovarsi in preda alla sonnolenza o ai sintomi di un malessere generale. Se, poi, si aggiungono anche gli effetti dello stress il gioco è fatto: a risentirne non è solo la mente, ma anche il fisico e si possono incontrare serie difficoltà ad affrontare la giornata godendosi tutta la bellezza di questa stagione.

Ecco allora per te qualche utile consiglio e dei suggerimenti sui migliori integratori per l’estate, per una vera e propria sferzata di energia!

7 consigli su come affrontare il caldo e l’afa

Quando il clima è afoso, il sistema di regolazione della temperatura del nostro corpo fatica a disperdere il calore eccessivo e, soprattutto in città, dove l’umidità sale alle stelle,il sudore evapora lentamente, rallentando il processo di raffreddamento del corpo.

Ecco quali precauzioni adottare:

  • Evita di uscire nelle ore più calde;
  • Indossa un abbigliamento leggero, traspirante e comodo, quindi non aderente e in fibre naturali, come lino e cotone;
  • Fai una doccia calda prima di andare a letto. Aiuta ad abbassare la temperatura naturalmente e, quindi, a dormire meglio con il caldo;
  • Bevi molti liquidi. Idrata adeguatamente il corpo, ma evita bevande gassate, zuccherate e soprattutto molto fredde;
  • Mangia molta frutta e verdura, che assicurano idratazione, ma anche vitamine e sali minerali. Evita invece pasti abbondanti e cibi pesanti, come fritti e insaccati;
  • Rinfresca la pelle utilizzando per esempio l’acqua termale, che decongestiona la pelle arrossata, idrata e lenisce, donando anche vigore al viso stanco e provato dalle alte temperature;
  • Assumi degli integratori per l’estate. Se la sudorazione è abbondante il rischio di disidratazione e di perdita di sali minerali (come magnesio e potassio) può aumentare. Infatti il sudore non è altro che una soluzione acquosa prodotta dalle ghiandole sudoripare al cui interno sono presenti diversi sali minerali (tra cui potassio e magnesio, ma anche sodio e cloro).

Gli integratori di magnesio e potassio consigliati per l'estate

Tra i migliori integratori di magnesio e potassio ti consigliamo di provare:

A cosa servono gli integratori di sali minerali?

I sali minerali sono sostanze determinanti per il corretto funzionamento delle cellule dell’organismo. In particolare, magnesio e potassio assolvono alcune importanti funzioni:

  • Il magnesio regola la concentrazione di zucchero nel sangue, riduce la pressione arteriosa, migliora l’attività cardiocircolatoria, migliora il sonno, allevia la stanchezza mentale e i crampi, agendo sulla contrattilità muscolare.
  • Il potassio regolarizza la pressione sanguigna, riduce il pericolo di aterosclerosi, allevia la sensazione di fatica, i crampi e migliora l’umore.

Per assicurarci una quantità adeguata al nostro fabbisogno di sali minerali, è essenziale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di cereali integrali, frutta, verdura, acqua e proteine vegetali. Tuttavia, in estate, la dieta può non bastare (così come quando si è in gravidanza) ed è più facile accusare i sintomi di unacarenza di magnesio e potassio.

Questo perché:

  • Si suda molto, con conseguente perdita di liquidi e abbassamento dei livelli di magnesio e potassio;
  • Si beve molta acqua. Sembra un controsenso ma, anche se i liquidi sono essenziali, possono diluire in modo eccessivo i sali minerali.