Test di Gravidanza fai da te, quanto sono affidabili?

12/05/2023- Pubblicato inSalute e Benessere

Salute e Benessere
  • 0

Come funzionano i test di gravidanza fai da te?

I test di gravidanza funzionano rilevando la presenza dell'ormone della gravidanza, chiamato gonadotropina corionica umana (hCG), nelle urine o nel sangue della donna.

L'hCG viene prodotto dalla placenta dopo la fecondazione dell'uovo e viene secreto nel sangue e nelle urine della donna in gravidanza. La quantità di hCG nel sangue e nelle urine aumenta rapidamente durante le prime settimane di gravidanza e raggiunge il picco intorno alla sesta settimana di gravidanza.

I test di gravidanza a casa utilizzano una striscia reattiva o un dispositivo digitale che rileva la presenza di hCG nelle urine. La donna deve raccogliere un campione di urine e applicarlo sulla striscia reattiva o inserire la striscia reattiva nel campione di urine, seguendo le istruzioni del test.

Il test rileva la presenza di hCG nelle urine e fornisce un risultato positivo se il livello di hCG è sopra una determinata soglia. Se il test è negativo, significa che l'hCG non è stato rilevato nel campione di urine.

Quanto sono affidabili i test di gravidanza fai da te?

test di gravidanza in vendita in farmacia Rossetti, a Guidonia Montecelio, sono affidabili se utilizzati correttamente. La maggior parte dei test di gravidanza a casa ha un'accuratezza del 97-99% quando vengono eseguiti correttamente a partire dal primo giorno del ritardo mestruale.

Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui i risultati dei test di gravidanza a casa potrebbero non essere affidabili, ad esempio se il test viene eseguito troppo presto dopo il concepimento, se il test viene eseguito in modo errato o se la donna ha un'alterazione ormonale o una malattia che interferisce con i livelli di hCG.

In caso di dubbi sui risultati del test o se si desidera una maggiore precisione, è sempre consigliabile consultare un medico o un ginecologo e eseguire un test di gravidanza medico, che può fornire una maggiore precisione.