Gli acidi per la pelle e le loro diverse funzioni

22/03/2023- Pubblicato inSalute e Benessere

Salute e Benessere
  • 0

Gli acidi ad uso cosmetico ormai sono diffusi su ampia scala, ma sapete quali sono i loro benefici e perché sono dei potentissimi alleati della vostra skin care? Ora ve lo spieghiamo e non ne farete più a meno!

A cosa serve l'Acido Ialuronico

Sicuramente il più diffuso in assoluto sia come componente di altri prodotti cosmetici sia nel suo utilizzo più puro.

L’acido ialuronico si trova naturalmente nella pelle anche se, a partire dai 30 anni, la sua produzione inizia a diminuire.

Le molecole dell'Acido Ialuronico sono in grado di legare con numerosissime molecole di acqua: per questo dopo il suo utilizzo la tua pelle apparirà più idratata, soda, elastica e più giovane. 

Cosa fa l'acido glicolico sulla pelle?

Esfoliante e anti-age. Spesso utilizzato su macchie e cicatrici per la sua potente azione esfoliante, è sicuramente il prescelto contro le rughe per la sua azione levigante.

Il contro di questo acido è senza dubbio il fatto che è fotosensibilizzante: per questo motivo ne sconsigliamo l’utilizzo in estate o su pelli molto scure. 

Cos'è e a che cosa serve l'Acido Mandelico?

Estratto dalle mandorle amare, l'Acido Mandelico è un potente schiarente purificante.

La sua azione non aggressiva ti permetterà di avere una pelle luminosa ed uniforme.

A differenza di quanto detto per il glicolico, l’acido mandelico può essere utilizzato anche in estate perché non essendo fotosensibilizzante non promuoverà le discromie cutanee. 

A cosa serve l'acido salicilico per il viso?

È un potente alleato per le pelli grasse: in quanto liposolubile, infatti, riesce a penetrare in profondità.

Ha un effetto antinfiammatorio e antibatterico e regola l'eccessiva lucentezza della pelle grassa. Grazie a queste proprietà il suo uso è molto diffuso per contrastare e curare l’acne, la formazione di comedoni e i pori dilatati. 

Quando usare acido azelaico?

L’acido azelaico come il salicilicoè un altro potentissimo alleato dell’acne.

Si trova naturalmente nella pelle e ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche: per questo negli ultimi tempi è stato introdotto nelle skin care per pelli impure.

Anche questo acido non è fotosensibilizzante epuò essere usato in tutte le stagioni.

 

Ora che abbiamo chiarito un po' le caratteristiche di questi prodotti, non ti resta che scegliere un nuovo alleato nella tua beauty routine!

Un ultimo consiglio: è sempre bene utilizzare una protezione solare sulla pelle del viso, a prescindere dalla capacità fotosensibilizzante o non del prodotto scelto... ma questo è un altro argomento che poi approfondiremo!

 Se hai dubbi o vuoi un consiglio dai nostri esperti non esitare a scriverci!!