Rimedi e trattamenti efficaci per la cellulite

23/12/2022- Pubblicato inSalute e Benessere

Salute e Benessere
  • 0

Riguardo la cellulite ci sono molte idee sbagliate: cerchiamo di fare un po' di chiarezza, analizzando insieme quali sono i trattamenti migliori ed efficaci per cercare di contrastare questo odiato inestetismo cutaneo!

Cosa è esattamente la cellulite?

La cellulite è un inestetismo della pelle che colpisce la maggior parte delle donne sin dall’età fertile e anche nel periodo della menopausa.

Le cause della sua comparsa sono sia di una predisposizione genetica, ormonale e vascolare sia legate ad uno scorretto stile di vita come ad esempio un insana alimentazione (uso smodato di sale bevendo poca acqua) scarsa o assente attività motoria.

Come si manifesta la cellulite?

La sua caratteristica più evidente è quella fastidiosa e antiestetica pelle a "buccia d'arancia". Quando il tessuto adiposo si accumula nello strato sottocutaneo, l’acqua presente nella pelle viene intrappolata dando luogo a quella che comunemente viene chiamata "cellulite".

A causare la cellulite è una disfunzione del cosiddetto microcircolo.

Molti pensano, inoltre, che sia una questione di grasso. In realtà la questione è un po’ più complicata di così: si verifica quando il tessuto connettivo sovrastante i muscoli forma connessioni con la pelle sovrastante. Questo crea il caratteristico fenomeno delle fossette. Sebbene le fossette contengano grasso sottocutaneo, il grasso non è la causa della comparsa della cellulite.

Normalmente vedi apparire la cellulite nelle cosce e nei glutei, ma potrebbe verificarsi anche nella zona della pancia e nella parte superiore del braccio.

In generale, la cellulite compare dopo la pubertà e più comunemente tra i 20 è i 30 anni. Praticamente chiunque può contrarre la cellulite indipendentemente dal proprio corpo.

La cellulite affligge le donne di tutte le forme e dimensioni, anche le top model più magre non sono immuni!

Quali trattamenti sono efficaci contro la cellulite?

Esistono tuttavia dei trattamenti che si possono fare per minimizzare la cellulite che si possono riassumere in 3 step da seguire:

1. SCRUB

Lo scrub anticellulite favorisce il rinnovamento dei nuovi strati cutanei, rendendo la pelle più elastica e idratata.

E proprio per tale ragione rappresenta uno dei principali trattamenti volti a contrastare la cellulite, poiché massaggiandolo sul corpo attraverso movimenti circolari permette di:

  • Riattivare la microcircolazione
  • Favorire il drenaggio dei liquidi, delle tossine e dei grassi in eccesso.

È un trattamento scrub drenante per il corpo, con attivi anti-cellulite* che unisce i benefici del mare alle proprietà di pregiati oli essenziali di limone, bergamotto, geranio e patchouly racchiusi in una fresca profumazione che dona una piacevole sensazione di benessere. Rende la pelle luminosa, tonica, levigata e dall’aspetto più giovane.

Il principio attivo anticellulite presente in Algascrub Dren-Cell consente non solo di esfoliare la pelle, eliminando le tossine e favorendo il turnover cellulare, ma garantisce anche un’azione drenante e anticellulite rendendo l’applicazione un vero e proprio trattamento funzionale completo.

Dopo l'applicazione dello scrub la pelle risulta molto più ricettiva e preparata ai trattamenti successivi, consentendo di assimilare al meglio i principi attivi e beneficiare al massimo di tutte le loro proprietà funzionali.

La composizione di Guam Algascrub Massaggio Esfoliante Naturale contiene sostanze funzionali, quali:

  • Alghe Guam: ad azione rimineralizzante e dermoprotettiva, agiscono efficacemente riducendo la cellulite (inestetismo cutaneo) e le adiposità della pelle. Ha un' attività antiossidante contrastando i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo, leviga i tessuti, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso e regolando l’equilibrio idrolipidico;
  • ricco di Iodio, Ferro, Calcio, Magnesio, sali minerali indispensabili per il buon trofismo cutaneo, possiedono proprietà depurative ed emollienti;
  • Oli essenziali di Limone e Origano: con proprietà dermopurificanti, astringenti, tonificanti;
  • Sali marini, miscela di oli vegetali (Olio di Girasole, Olio di Jojoba, Olio di Riso, Olio di Oenothera), Olio Essenziale di Menta ad azione rinfrescante.

2. FANGHI

Il trattamento per eccellenza per contrastare l'inestetismo della cellulite sono i fanghi.

Sono tra i metodi naturali più apprezzati.

Sono costituiti da acqua termale e una componente argillosa ricca di oligoelementi, vanno massaggiati sulla pelle e tenuti in posa per riattivare microcircolazione cutanea laddove ci siano problemi di ritenzione idrica , e contribuiscono a riattivare circolazione ed eliminare tossine

L’uso dei fanghi anticellulite, agisce sulla microcircolazione locale grazie al calore causato dal fango stesso, ed agli olii essenziali che spesso arricchiscono il composto base.

Il trattamento, oltre a scaldare la parte trattata:

  • cede alla pelle i principi funzionali in esso contenuti
  • assorbe le tossine che si liberano durante la sudorazione
  • migliora la microcircolazione

Inoltre l’argilla stessa cede le sue proprietà alla pelle e così:

  • garantisce elasticità e tono ai tessuti

Eseguire questi trattamenti in maniera abituale migliora l’aspetto della cellulite. Già dopo le prime applicazioni la pelle risulta più liscia, tonica ed elastica e i benefici sono molto evidenti nei casi di pelle a buccia di arancia.

I fanghi d'alga Guam sfruttano il naturale effetto calore della pelle per stimolare la microcircolazione: attivando la microcircolazione, il calore agevola la penetrazione dei principi attivi nei tessuti cutanei, aumentando il metabolismo e l'ossigenazione dei tessuti.

Le alghe utilizzate per i prodotti GUAM sono marine, raccolte nel pieno del loro sviluppo vegetativo e trattate con raffinati processi che ne preservando tutte le proprietà: rimineralizzanti, dermopurificanti e dermoprottetive. Le alghe contenute al loro interno sono ricche di iodio, ferro , calcio e magnesio e rappresentano una soluzione naturale ed efficace per ogni tipo di cellulite

3. LEGGINGS SNELLENTI

I Leggings snellenti rappresentano una vera innovazione nel campo del benessere, con notevoli effetti benefici sul corpo: 

  • Riducono la cellulite
  • Aumentano la tonicità della pelle
  • "Rimodellano e rassodano" i glutei e le gambe.

I leggins GUAM sono realizzati con filato Emana, una formula brevettata che prevede un tessuto molto particolare impiegato nella realizzazione delle tute degli astronauti. Questo materiale consente infatti di tenere costantemente attiva la circolazione delle gambe anche se non viene praticata alcuna attività fisica e assorbe il calore corporeo, restituendolo sotto forma di Raggi Infrarossi Lontani (onde elettromagnetiche che consentono di eliminare la ritenzione idrica, causa principale della cellulite).

Nel tessuto EMANA® sono incorporate delle microcapsule che rilasciano sulla pelle “i principi attivi” della Alghe Marine GUAM. Con il venir meno del principio attivo, dopo varie settimane di utilizzo, si esaurisce la funzione svolta dalle microcapsule: tuttavia occorre ricordare che il Leggings continua a svolgere la propria attività di riduzione degli inestetismi dovuti alla cellulite, per la presenza dei minerali contenuti nel tessuto. I Leggings Guam sono perfetti per sostenere i glutei creando un effetto push-up e sono ottimi anche per le gambe che risulteranno più snelle.  Ad ogni movimento, producono un piccolo massaggio nella zona di glutei e gambe che appariranno più toniche dopo l’utilizzo per diverse settimane.

“Volersi bene” è il primo passo non solo per combattere la cellulite ma per il benessere dell'organismo nel suo complesso.