Logo Header Desktop - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Tablet - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Mobile - Farmacia Rossetti Sas
Prodotti
Linee

Tiramisù con ribes

Tiramisù con ribes

Tiramisù con ribes

Ingredienti per 8 persone:

PER I SAVOIARDI:
4 uova intere
120 g zucchero a velo consentito
160 g amido di mais consentito
90 g farina di riso consentita
3 g di farina di semi di guar
2 g di bicarbonato
un pizzico di sale fino
Zucchero semolato per spolverare

PER LA CREMA AL MASCARPONE:
280 g di mascarpone
4 uova intere
120 g di zucchero
200 g di panna fresca
50 g di zucchero a velo consentito
50 g di marsala
300 ml di caffé
60 g di ribes
30 g zucchero in granella consentito
cacao amaro in polvere consentito per lo spolvero

Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Facile

Tiramisù con ribes

Procedimento

PER I SAVOIARDI:
Dividete con attenzione i tuorli delle uova dagli albumi.
Con l'aiuto della planetaria utilizzando la frusta oppure con delle fruste elettriche montate i tuorli con metà dello zucchero.
Continuate a montare i tuorli per circa 10 minuti, fino a che saranno chiari e gonfi.
Ponete gli albumi in una ciotola assieme ad un pizzico di sale e montateli a neve ferma, poi aggiungete poco alla volta lo zucchero rimasto, fino ad amalgamarlo perfettamente agli albumi. Incorporate delicatamente metà degli albumi al composto di tuorli, poi unite le farine setacciate al composto facendola cadere lentamente, sempre mescolando
delicatamente, in modo da amalgamarla perfettamente. Unite l'altra metà degli albumi mescolando delicatamente con una spatola in modo da non smontarli; concludete aggiungendo un pizzico di bicarbonato.
Al termine otterrete un impasto gonfio e sodo allo stesso tempo, qualità che permetterà ai
biscotti di mantenere la caratteristica forma durante la cottura.
Riempite una tasca da pasticcere con il composto ottenuto e riempite lo stampo da savoiardi con l'impasto, ricoprite i biscotti di zucchero semolato e infornate i savoiardi nel forno già caldo a 200 per circa 10-15 minuti.
Appena prima di sfornare i savoiardi, controllate che siano cotti, poi estraeteli dal forno e staccateli dallo stampo con una paletta sottile, lasciateli raffreddare prima di utilizzarli.

PER LA CREMA AL MASCARPONE
Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.
Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli, quindi occupatevi degli albumi: montateli, aiutandovi sempre con delle fruste e quando saranno ben montati aggiungete l'altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone.
Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.
Montate la panna sempre in una terrina con lo zucchero a velo fino a quando non risulterà ben ferma; aggiungetela al composto di mascarpone ed amalgamate sempre con una spatola di gomma dal basso verso l'alto.
Ora che la crema é pronta, disponetene la crema nel fondo dell'alzata, passate i savoiardi nel caffé e nel marsala facendo attenzione a non inzupparli troppo, quindi sistemateli sul fondo della crema, disponete un cucchiaio di crema sopra i savoiardi, livellatela e ricoprite con un altro strato di savoiardi; riponete il tutto in frigo a riposo per circa 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo spolverate il tutto con il cacao amaro in polvere e completate con dei ciuffi di ribes e dello zucchero in granella.

Farmacia Rossetti Sas - P.IVA 11993721007 - Cod.Fisc. 11993721007
Via Maremmana Inferiore 300 - 00012 - Guidonia Montecelio (RM)
Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma: RM - 1342581