Logo Header Desktop - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Tablet - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Mobile - Farmacia Rossetti Sas
Prodotti
Linee

Strudel salato con asparagi, prosciutto cotto e taleggio

Strudel salato con asparagi, prosciutto cotto e taleggio

Strudel salato con asparagi, prosciutto cotto e taleggio

Ingredienti per la pasta sfoglia:

500 g Mix per sfoglia Revolution
240 g acqua
50 g uova intere
250 g burro

Ingredienti per la Farcitura

200 g di prosciutto cotto consentito
100 g fontina
200 g mozzarella per pizza consentita
100 g di asparagi freschi 
1 uovo intero
Olio extra vergine d'oliva
Sale fino
Pepe nero macina
Semi di sesamo


Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Facile

Strudel salato con asparagi, prosciutto cotto e taleggio

Procedimento

Versate il mix in una terrina, aggiungete l'acqua ed iniziate ad impastare, unite l'uovo e formate un panetto morbido e compatto. Dovete ottenere impasto piuttosto morbido ed elastico.
Lasciatelo riposare, coperto con pellicola, in un luogo fresco per almeno 30 minuti. Nel frattempo iniziate a preparare il panetto. Estraete il burro che deve stare a temperatura ambiente.
Trasferite l'impasto ottenuto su un'asse di legno e riducetelo in un quadrato dello spessore di circa 3 centimetri, ponendolo tra due fogli di carta forno e appiattendolo con l'ausilio di un mattarello.
Stendete il pastello: ne ricaverete un rettangolo di circa 50 centimetri di lunghezza al centro del quale posizionerete il panetto, ormai pronto, che coprirete con i due lembi più lunghi del pastello, facendoli combaciare.
Ripiegate anche gli altri due lembi, fino a chiudere il panetto su ogni lato.
Ricordatevi sempre di infarinare il piano di lavoro e la pasta per facilitarvi il lavoro di stesura.
Prendete un matterello ed esercitate una pressione sull'impasto, così da rendere più cedevole il panetto di burro. Potete quindi cominciare a stendere la sfoglia, che dovrà acquisire una forma rettangolare, regolare. Per fare ciò non limitatevi a stenderla muovendo il matterello avanti e indietro, ma tenetelo lungo la diagonale del vostro rettangolo ideale, in modo da allargarne anche il centro.
Quando otterrete una larghezza di circa 25 centimetri procedete con le pieghe. Piegate a libro i due lati sovrapponendoli al centro e appoggiando un lembo sull'altro.
Una volta pronto il vostro panetto avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Ora, estraete la sfoglia, posizionatela di fronte a voi con l'apertura sulla destra e ripetete l'operazione di stesura e piegatura per tre volte.
Mettete sul fuoco un pentolino con dell'acqua e portate ad ebollizione nel frattempo pulite il gambo degli asparagi e dividete la punta, scottate in acqua per circa 2 minuti, scolate e riponete la verdura su un piatto.
Sgusciate l'uovo in un piatto e con i rebbi di una forchetta sbattetelo energicamente.
Scaldate una padella con due cucchiai d'olio, versate gli asparagi e fateli scottare per circa 5 minuti, aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco.
Tritate in un cutter la mozzarella e la fontina, prendete la sfoglia e stendetela nella forma di un rettangolo, adagiate su di essa il trito della mozzarella, le fette di cotto e nuovamente la mozzarella e gli asparagi chiudete a rotolo spennellando con l'uovo che avete sbattuto in precedenza le due estremità della sfoglia.
Panate la superficie con i semi di sesamo e con un coltello incidete la superfice creando dei tagli orizzontali
Scaldate il forno a 200, quando sarà a temperatura mettete lo strudel a cuocere in una teglia foderata con carta da forno per circa 30 minuti, sfornate e lasciate raffreddare il tutto per circa 5 minuti prima di servire.

Farmacia Rossetti Sas - P.IVA 11993721007 - Cod.Fisc. 11993721007
Via Maremmana Inferiore 300 - 00012 - Guidonia Montecelio (RM)
Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma: RM - 1342581