Logo Header Desktop - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Tablet - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Mobile - Farmacia Rossetti Sas
Prodotti
Linee

Muffin con arancio candito e meringa fiammata

Muffin con arancio candito e meringa fiammata

Muffin con arancio candito e meringa fiammata

Ingredienti per 6 persone

4 uova intere
120 g zucchero semolato
100 g mix dolci Senzaltro
80 g burro
70 g di latte intero
100 g arancio a cubetto candito
16 g lievito per dolci consentito
1 g sale fino
Per la Meringa
150 g albume
250 g zucchero a velo consentito
1 cucchiaio di succo di limone

Tempo: 1 ora e mezza più riposo
Difficoltà: Facile

Muffin con arancio candito e meringa fiammata

Procedimento

Sgusciate le uova in una terrina e sbattete con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero. Aggiungere il latte a filo e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria e lasciato intiepidire
Aggiungere le polveri ed il lievito tutte in una volta nell'uovo montato e mescolare velocemente. Per ottenere dei muffin alti e soffici uno dei segreti é quello di mantenere l'impasto un pò grossolano dunque non é necessario mescolare fino ad ottenere un composto ben liscio e omogeneo.
Aggiungere l'arancio a cubetti candito nell'impasto e mescolare all'interno; rivestire gli alloggi della teglia per muffin con gli appositi pirottini di carta.
Per chi non avesse la teglia per muffin consiglio di utilizzare pirottini di carta forno con il bordo rinforzato oppure quelli in alluminio da imburrare e infarinare.
Versare un cucchiaio di impasto all'interno di ogni pirottino.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 per i primi 5 minuti e proseguire la cottura a 180 per altri 12-15 minuti, dipende dal forno.
Nel Frattempo preparate la Meringa:
Versate gli albumi nella tazza di una planetaria Azionate le fruste a velocità media e versate metà dello zucchero insieme a qualche goccia di succo di limone.
Dovrete montare gli albumi a neve molto ferma.
Il primo é quello visivo: il composto dovrà risultare lucido e spumoso. Il secondo invece lo potrete fare con le fruste: staccandole dovrete notare un ciuffo con la punta. Aggiungete il resto dello zucchero a velo e inglobatelo con una spatola mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi.
A questo punto estraete i muffin da l forno e lasciateli raffreddare per almeno mezz'ora.
Trasferite l'impasto della meringa in una sac-à-poche con una bocchetta dentellata create dei ciuffi sui muffin e poi con un cannello fiammate la meringa e servite il dolce.

Farmacia Rossetti Sas - P.IVA 11993721007 - Cod.Fisc. 11993721007
Via Maremmana Inferiore 300 - 00012 - Guidonia Montecelio (RM)
Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma: RM - 1342581