Logo Header Desktop - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Tablet - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Mobile - Farmacia Rossetti Sas
Prodotti
Linee

Eclair farcita con crema di ricotta e frutti di bosco, glassata con ci

Eclair farcita con crema di ricotta e frutti di bosco, glassata con cioccolato al rum

Eclair farcita con crema di ricotta e frutti di bosco, glassata con ci

Ingredienti per 4 persone

Per il Mix
200 g Amido di mais Impasto IO
200 g Fecola di Patate Impasto IO
100 g Farina di Riso Impasto IO
8 g gomma di guar Impasto IO

Per l'impasto
320 g mix creato in precedenza
250 g di burro
230 g di acqua
810 uova intere

Per la crema di ricotta
500 g ricotta di pecora
200 g zucchero a velo
200 g frutti di bosco misti

Per la glassatura
500 g di cioccolato 74% consentito
300 g di panna fresca
50 g burro
20 g rum

Tempo: 1 ora e 30 minuti più riposo
Difficoltà: Media

Eclair farcita con crema di ricotta e frutti di bosco, glassata con ci

Procedimento

Per il mix: Versate tutte le polveri in una terrina e miscelate con una frusta.

Per l'èclair: versate l'acqua in una casseruola insieme al burro e portatela quasi a ebollizione entrambe gli elementi in pentola. Appena il burro risulterà del tutto fuso, togliete la pentola dal fuoco e fate stemperare qualche secondo; unite a pioggia il mix, mescolando di continuo con un cucchiaio oppure con una frusta fino a ottenere una palla; cuocete fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti, mescolando di continuo per circa 3-4 minuti. Togliete dal fuoco, lasciate riposare per 1-2 minuti (l'impasto dovrà essere ancora tiepido), poi unite un uovo per volta (le uova devo essere a temperatura ambiente, perchè si riesca a far coagulare bene l'uovo all'impasto), mescolando il tutto con una frusta elettrica. Quindi trasferite la pasta choux in una sac-à-poche munita di bocchetta liscia dal diametro di 3 cm, e spremete il composto su una leccarda coperta con carta forno. Formate così dei bastoncini della lunghezza di circa 10-12 cm.
Infornate in forno già caldo a 210C per 25 minuti in forno ventilato, una volta terminata la cottura lasciateli in forno aperto ad asciugare.
Nel frattempo preparate la crema di ricotta.
Mettete a scolare la ricotta in uno scolapasta per circa 4 ore in frigo, al termine del riposo riponete la ricotta in una terrina ed aggiungete lo zucchero e mescolate bene il tutto con una frusta fino a rendere il prodotto una crema ben corposa, fate riposare in frigo il tutto per circa 12 ore.

Per la glassatura: fate scaldare la panna insieme al cioccolato a bagnomaria, lasciate sul fuoco, fino a quando entrambi i composti non si saranno amalgamati e risulteranno ben densi, quando entrambi gli ingredienti risulteranno sciolti aggiungere il burro e il rum e continuare a mescolare.
Aprite con un coltello a sega ogni èclair, la base farcitela con la crema di ricotta aiutandovi con un sac-à-poche con punta rigata, la parte superiore ripassatela aiutandovi con una forchetta nel cioccolato; completate il tutto con i frutti di bosco e servite rimettendo la parte superiore dell'èclair sulla base.

Farmacia Rossetti Sas - P.IVA 11993721007 - Cod.Fisc. 11993721007
Via Maremmana Inferiore 300 - 00012 - Guidonia Montecelio (RM)
Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma: RM - 1342581