Logo Header Desktop - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Tablet - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Mobile - Farmacia Rossetti Sas
Prodotti
Linee

Ciambelle glassate con cioccolato

Ciambelle glassate con cioccolato

Ciambelle glassate con cioccolato

Ingredienti per 4 persone

Per il lievitino
75 g Mix dolci Senzaltro
75 g acqua
10 g lievito di birra fresco
Per l'impasto
220 g Mix Dolci Senzaltro
30 g farina di avena Impasto IO
150 g di acqua
160 g di lievitino
15 g di lievito di birra fresco
80 g di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
3 uova intere
70 g di olio di semi di girasole (oppure strutto)
un pizzico di sale fino
la buccia grattugiata di un limone
la polpa di una bacca di vaniglia bourbon
farina di riso finissima per lo spolvero
Per la glassatura
300 g cioccolato consentito
30 g zuccherini colorati consentito
Tempo: 2 ore più riposo
Difficoltà: media

Ciambelle glassate con cioccolato

Procedimento

FASE 1, il lievitino: in una ciotola versate il mix, unite il lievito nell'acqua e mescolate bene il tutto, impastate a mano direttamente nella ciotola.
L'impasto risulterà liscio e cremoso, lasciate lievitare in una ciotola coperta con pellicola per 40 minuti a temperatura ambiente.
Versate il mix lievitati e la farina di avena, il lievitino e mescolate il tutto in una terrina, sciogliete l'acqua insieme al lievito di birra, lo zucchero ed aggiungete alla base del mix, poco per volta; impastate bene, poi aggiungete l'olio e le uova e continuate a lavorare fino ad amalgamare del tutto.



Aggiungete per finire la scorza di limone, un pizzico di sale e i semini contenuti all'interno del baccello di vaniglia (per prelevarli sarà sufficiente inciderlo con la punta di un coltello, nel senso della lunghezza ed estrarli).
Lavorate bene il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo, quindi formate con esso una palla aiutandovi, se necessario, con della farina di riso finissima.
Mettete a riposare in frigo per circa 1 ora coprendo l'impasto con della pellicola.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto dal frigo e stendetelo con il matterello sul piano leggermente infarinato, fino a portare la sfoglia allo spessore di 1 cm; utilizzando un coppa pasta circolare o un bicchiere, incidete la pasta ottenendo dei dischi, con un altro coppa pasta di una dimensione più piccola forate il centro e create delle ciambelle.
Fate lievitare per circa 1 ora, nel frattempo mettete a una pentola con dell'acqua a bollire, e con un altro pentolino mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mescolate bene di tanto in tanto fino a quando non sarà sciolto.
A questo punto le ciambelle risulteranno ben lievitate, mettete a scaldare l'olio in una padella, quando risulterà tiepido mettete a cuocere le ciambelle per circa 45 minuti avendo cura di girare di tanto in tanto.
Scolate in della carta assorbente per olio le ciambelle e quando si saranno raffreddate glassatele nel cioccolato con l'aiuto di una forchetta completate il tutto con degli zuccherini colorati.

Farmacia Rossetti Sas - P.IVA 11993721007 - Cod.Fisc. 11993721007
Via Maremmana Inferiore 300 - 00012 - Guidonia Montecelio (RM)
Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma: RM - 1342581