Logo Header Desktop - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Tablet - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Mobile - Farmacia Rossetti Sas
Prodotti
Linee

Caduta dei Capelli in Primavera? I consigli di Rossetti Farmacie

Caduta dei Capelli in Primavera

La caduta dei capelli è un normale processo fisiologico di ricambio dei capelli.
È un ciclo fisso che si ripete più volte durante l'arco della vita. Il bulbo del capello è infatti sottoposto a precisi cicli riproduttivi, lavora alla formazione e alla crescita del fusto 3-5 anni consecutivamente.
Si tratta della fase attiva, fase Anagen , nel corso della quale viene sintetizzata cheratina per far crescere il fusto di 0,01 – 0,04 mm al giorno. Quando la fase anagen si blocca, il fusto entra in una fase di riposo per circa 3 settimane (fase Catagen ): lo stelo non cresce più e il bulbo si sposta verso la superficie.
Quando il bulbo cessa la sua attività metabolica, il capello si stacca e cade (fase Telogen).

A partire da questo momento si forma un nuovo bulbo che riprenderà il ciclo vitale

Caduta dei Capelli in Primavera

Perché nei cambi di stagione, nello specifico primavera e autunno, cadono più capelli?

Il ricambio fisiologico dei capelli che coincide con l'avvento della stagione primaverile e autunnale e si sviluppa con la caduta abbondante dei capelli nel lavaggio e nella pettinatura, prende il nome di “effluvio”.
In questi periodi dell' anno si osservano picchi di rinnovamento dei capelli.

Fortunatamente esistono prodotti in commercio che possono aiutare a fermare la caduta, insieme ad integratori di vitamine e minerali, che rinforzano i capelli.

È indubbio che la fonte principale di vitamine e minerali debba provenire da una dieta sana, ma è altresì certo che un aiuto dall’ esterno possa contribuire in maniera decisiva.

Quali sono le sostanze essenziali per la salute dei capelli ?

Scopriamolo insieme..

- Ferro
La sua carenza comporta capelli che possono diventare più sottili, secchi e asciutti. Questo minerale aiuta a trasportare l'ossigeno alle radici dei capelli, è cruciale dunque, per la salute generale del metabolismo del cuoio capelluto
- Magnesio
La sua carenza incide sulla robustezza e capacità di ricambio dei capelli
- Zinco
Minerale vitale per capelli sani, così come per pelle ed unghie
La sua funzione è di riparare i danni delle cellule. La sua carenza può indurre al deterioramento della struttura proteica che costituisce il follicolo pilifero, che indebolendosi provoca la caduta del capello.
- Biotina o vitamina H
Conosciuta per essere in grado di rallentare efficacemente il diradamento dei capelli , è presente in quasi tutti gli integratori per capelli.

Scopriamo insieme alcuni integratori efficaci per contrastare la caduta dei capelli e favorire il rafforzamento e il nutrimento del cuoio capelluto

Bioscalin Physiogenina 30 capsule

Bioscalin Physiogenina 30 capsule

Bioscalin Physiogenina 30 capsule

A base di spermidina, biotina e galeopsis, molecole specifiche per colpire il metabolismo dei capelli e delle unghie stimolandone la ricrescita e la fibra.

Keno Melatonin Integratore alimentare di melatonina, triptofano e selenio

Keno Melatonin Integratore alimentare di melatonina, triptofano e selenio

Keno Melatonin Integratore alimentare di melatonina, triptofano e selenio

Integratore alimentare di melatonina , triptofano e selenio, utile per colmare le carenze o gli aumentati fabbisogni.
L’attività antiossidante della Melatonina, stimola metabolismo cutaneo, sincronizza il ciclo follicolare (fase kenogen), favorendo la ricrescita e l’allungamento del capello.
Il Triptofano è un aminoacido essenziale per la sintesi di melatonina e seratonina, il neuromediatore del benessere
Il Selenio, potente antiossidante, protegge le cellule dallo stress ossidativo.

Erbamea Capelli e unghie 24capsule

Erbamea Capelli e unghie 24capsule

Contribuisce a conservare nel tempo la salute e il vigore dei capelli e delle unghie, un capitale davvero importante da custodire con cura.

Contiene :

- Estratti di semi di miglio e zinco sostanze che contribuiscono al mantenimento di capelli e unghie normali
- L Cisteina “il mattone” che l’organismo utilizza per sinterizzazione cheratina.

Ducray Anacaps Reactiv 3x30 capsule (tre scatole)

Ducray Anacaps Reactiv 3x30 capsule (tre scatole)

Ducray Anacaps Reactiv 3x30 capsule (tre scatole)

Apporta al bulbo pilifero la biotina che aiuta a mantenere sano il capello
Vitamina b6: contribuisce alla normale sintesi della cheratina.
Cisteina, aminoacido essenziale nella cheratina, proteina fondamentale nel capello

Ferro e vitamina Pp aiutano a ridurre stanchezza e affaticamento

Vitamina E aiuta a ridurre lo stress ossidativo.

Durante il cambio di stagione è inoltre utile introdurre nella propria hair care routine, il trattamento urto come le fiale anticaduta per capelli, ottimo alleato per la salute della chioma.
I capelli meritano la stessa attenzione della pelle, ancor più nei cambi di stagione.

Le fiale anticaduta sono appositamente formulate per rinforzare la chioma dalla radice.
Per amplificare l'effetto del cosmetico, l'uso della fiala può essere abbinato al lavaggio con uno “shampoo anticaduta”. Il detergente “prepara” così la capigliatura al successivo trattamento.

In linea generale, la fiala va massaggiata per alcuni minuti su capelli asciutti o tamponati, con leggeri movimenti circolari, per stimolare la circolazione e favorire assorbimento dei principi attivi in essa contenuti.

Per ottenere buoni risultati, occorre utilizzare il trattamento per un periodo non inferiore ai 3 mesi. A trattamento ultimato, è consigliabile effettuare un trattamento di mantenimento della durata di 1 mese.

Scopriamo insieme alcuni trattamenti specifici per la nostra hair beauty routine primaverile

Ricrescita capelli Genetics LPA attivatore e mantenimento Anti age

Ricrescita capelli Genetics LPA attivatore e mantenimento Anti age

Ricrescita capelli Genetics LPA attivatore e mantenimento Anti age

La ricerca scientifica degli ultimi anni ha puntato molto sullo studio delle cellule staminali vegetali e su il loro impiego in ambito cosmetico.
È stato dimostrato come queste cellule a contatto con la pelle creino interessanti processi di rigenerazione cutanea; stimolano le cellule del nostro corpo al processo di rinnovamento, che con il passare del tempo tende a diminuire.
I Laboratori di ricerca Vivipharma hanno realizzato lo straordinario trattamento la cui innovativa tecnologia è in grado di favorire rigenerazione cellulare.

Trattamento completo 3 mesi:
- Attivatore 30 fiale da 5 ml
- Mantenimento 1 flacone da 125 ml

Il bio complesso tricogenico è composto da phyto sistem, (cellule staminali estratte da Malus Domestica allungano vita dei follicoli ritardandone l'invecchiamento) Vitamina Pp, Vitamina H, Zinco, amminoacidi essenziali quali : arginina, glucosammina, acido lisofosfatico (LPA), molecola interruttore dei punti trigger situati nel follicolo pilifero.
I risultati ottenuti nelle valutazioni strumentali hanno messo in evidenza un aumento del diametro del fusto dei capelli del 3,02%, una diminuzione della caduta dei capelli del 31,8% e la ricrescita di nuovi capelli.

Bioscalin attivatore capillare isfrp-1 sf

Bioscalin attivatore capillare isfrp-1 sf

Bioscalin attivatore capillare isfrp-1 sf

una sola applicazione a settimana favorisce la crescita dei capelli e contrasta la caduta, svolgendo un azione diretta sulla proteina SFRP 1 inibendola.

Grazie a questa inibizione, il prodotto è consigliato per:
- Arrestare caduta capelli
- Favorire ricrescita
- Avere capelli più forti e sani

Lfp capelli fiale rinforzanti adenosina e tricogen 10 fiale 10 ml

Lfp capelli fiale rinforzanti adenosina e tricogen 10 fiale 10 ml

Lfp capelli fiale rinforzanti adenosina e tricogen 10 fiale 10 ml

Formulazione idroalcolica studiata per garantire l'efficacia degli attivi sul sito di applicazione, rispettando le fisiologiche caratteristiche del cuoio capelluto, dei follicoli e degli annessi cutanei.
Il complesso tricogenico (Trichogen) è una combinazione bilanciata di estratti vegetali, aminoacidi e vitamine che garantiscono ottimali condizioni di vitalità del bulbo e aiutano a mantenere il trofismo del capello. L'Andenosina trifosfato e la Vitamina Pp stimolano i processi di rivitalizzazione del bulbo e difende la chioma dai radicali liberi.

Concludendo, abbiamo visto come la caduta dei capelli in primavera è un fenomeno normale e naturale, il consiglio migliore che possiamo darvi qui in Farmacia Rossetti è guardare a questo evento senza eccessiva preoccupazione trattando i capelli e il cuoio capelluto con prodotti specifici.

Farmacia Rossetti Sas - P.IVA 11993721007 - Cod.Fisc. 11993721007
Via Maremmana Inferiore 300 - 00012 - Guidonia Montecelio (RM)
Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma: RM - 1342581