Esfoliazione: cosa è e come funziona

04/05/2023- Pubblicato inSalute e Benessere

Salute e Benessere
  • 0

L’esfoliazione é un trattamento estetico che consiste nella rimozione dello strato superficiale dell'epidermide, per natura composto da una stratificazione di cellule morte.

Esfoliare la pelle è uno step necessario per ottenere una pelle più luminosa e morbida, inoltre questo passaggio ci permette di ottenere un maggiore beneficio per tutti i trattamenti effettuati in seguito. Una pelle perfettamente esfoliata sarà certamente più predisposta a recepire tutti gli attivi funzionali dei prodotti applicati in seguito, aumentandone la resa.

Sapevi anche che esfoliazione e abbronzatura vanno di pari passo? Nell’immaginario comune infatti se esfoli la pelle durante il periodo dell’abbronzatura questa verrà “annullata”: al contrario, esfoliare i tessuti prima durante e dopo le esposizioni renderà la tua abbronzatura più bella, luminosa e duratura nel tempo!

Quanti e quali tipi di esfoliazione esistono?

Bisogna innanzitutto fare la differenza sui tipi di esfoliazione: enzimatica e meccanica.

L'esfoliazione enzimatica viene effettuata tramite dei peeling chimici che, applicati sulla pelle, sono in grado di penetrare in profondità e nei giorni successivi stimolare un importante turn-over cellulare che vedrà la pelle in maniera del tutto autonoma eliminare gli strati superficiali dell’epidermide e rigenerarsi più luminosa che mai.

Nonostante questo tipo di esfoliazione sia la più efficace, è bene effettuarla sotto consiglio di professionisti del settore che ti aiuteranno a scegliere il prodotto più idoneo al tuo tipo di pelle.

L’esfoliazione meccanica, invece, viene effettuata tramite l'utilizzo di scrub o peeling contenenti micro particelle che tramite lo sfregamento vanno meccanicamente a rimuovere le cellule morte della pelle.

Cos'è e a che cosa serve la microdermoabrasione?

Per quanto riguarda il viso, spesso l'esfoliazione meccanica può essere effettuata anche con l’ausilio di alcuni macchinari, come ad esempio la microdermoabrasione. 

Oltre ad esfoliare tramite la polvere di corindone, la microdermoabrasione che viene effettuata presso la nostra Farmacia Rossetti di Guidonia sfrutta il principio dell’effetto vacuum, grazie al quale la pelle viene ossigenata e stimolata per un’effetto da subito più luminoso.

Ancora non siete convinti dell’efficacia dell’esfoliazione? Chiamateci al numero 0774325418 (int.3) o contattateci su whatsapp per saperne di più dalle nostre esperte!