Cause e rimedi per mani secche e screpolate in inverno

15/02/2023- Pubblicato inSalute e Benessere

Salute e Benessere
  • 0

Durante la stagione fredda avere le mani screpolate è un episodio abbastanza comune, spesso dovuto a un'alterazione del film idrolipidico che assicura la fisiologica idratazione cutanea.

Perché ho le mani secche in inverno?

Le mani sono la parte del corpo umano più esposta a vento e freddo e, volendo fare un elenco, tra le cause di secchezza e screpolature troviamo:

  • Agenti atmosferici (vento, freddo, sole, ecc.);
  • Uso di detergenti troppo aggressivi e/o di scarsa qualità;
  • Contatto con detergenti per la casa o per gli indumenti;
  • Utilizzo di cosmetici di scarsa qualità;
  • Attività in cui le mani sono spesso a contatto con l'acqua;
  • Asciugatura non ottimale dopo la detersione;
  • Detersione eccessiva;
  • Inquinamento.

In certi casi, la secchezza e la conseguente screpolatura delle mani può essere provocata dall'assunzione di alcuni farmaci (ad esempio, la secchezza cutanea è un effetto collaterale dell'uso di corticosteroidi per via topica), oppure può costituire il sintomo di alcune patologie della pelle (come, ad esempio, dermatiti o psoriasi).

Rimedi per mani screpolate dal freddo

Il primo rimedio naturale è coprirsi bene, specie quando le temperature si abbassano. La pelle delle mani è quella più esposta ad ogni tipo di stress: il freddo, i detersivi troppo aggressivi e la secchezza cutanea causata dalla disidratazione sono le cause del fastidioso disturbo in cui la pelle si spacca provocando piccole lesioni molto dolorose. Screpolature e taglietti che possono bruciare.

Per prevenire il fenomeno della pelle spaccata sulle mani a causa del freddo, bisogna idratarla e nutrirla prima di tutto a tavola: bere molta acqua e consumare alimenti con un alto apporto di acqua e fibre. In casa cerchiamo di non mettere le mani direttamente sui termosifoni per scaldarle per non provocare uno shock termico e quando usciamo ricordiamo di indossare sempre i guanti. Inoltre cerchiamo di non utilizzare detersivi aggressivi per la pelle.

Ma quando queste accortezze non risultano sufficienti bisogna ricorrere a dei coadiuvanti esterni.

Creme consigliate per le mani ruvide in inverno

Le creme rappresentano il principale cosmetico impiegato per combattere il fenomeno delle mani screpolate. Ne esistono di diverse tipologie, ciascuna delle quali formulate con ingredienti specifici in grado di prevenire e contrastare le screpolature su più fronti.

Le creme emollienti, idratanti e nutrienti dovrebbero essere distribuite sulle mani più volte al giorno, soprattutto prima di uscire di casa e prima di coricarsi per il riposo notturno.

Le cosiddette "creme da giorno" per le mani screpolate dovrebbero assorbirsi velocemente per evitare che l'untuosità residua ostacoli i movimenti e le normali azioni quotidiane. Per le creme da notte, invece, si consigliano prodotti anche più oleosi e profondamente nutrienti.

Da scartare le creme troppo profumate: i profumi possono infatti irritare la pelle o, nel peggiore dei casi, favorire persino fenomeni allergici.