Logo Header Desktop - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Tablet - Farmacia Rossetti Sas Logo Header Mobile - Farmacia Rossetti Sas
Prodotti
Linee

Babà con panna fresca

Babà con panna fresca

Babà con panna fresca

Ingredienti per 850 g d'impasto

Per il lievitino
100 g Speciale Lievitati Molino della Giovanna
90 g acqua
6 g lievito di birra fresco

Per l'impasto
300 g Speciale Lievitati Molino della Giovanna
60 g di acqua
12 g di lievito di birra fresco
4 g di gomma di guar Impasto Io
200 g di lievitino vedi sopra
4 uova intere
2 rossi d'uovo
50 g di strutto

Burro per gli stampi

Per la bagna
500 ml di acqua
220 g di zucchero
80 ml di rum
Per la decorazione e copertura
250 ml di panna fresca
20 g zucchero semolato
300 g cioccolato fondente 70% consentito
50 g palline di zucchero colorate Impasto Io

Tempo: 40 minuti più riposo
Difficoltà: media

Babà con panna fresca

Procedimento

Per il lievitino
Versate il mix in una terrina e lavorate per qualche minuto in planetaria con il gancio foglia.
Sciogliete il lievito nell'acqua aiutandovi con i rebbi di una forchetta, aggiungete al mix e fate mescolare, l'impasto deve risultare molto cremoso e morbido, ponetelo a lievitare per circa 1 ora in frigo.
Disponete il mix, la gomma di guar e lavorate per qualche minuto in planetaria con il gancio foglia.
Sciogliete il lievito nell'acqua aiutandovi con i rebbi di una forchetta, aggiungete al mix e fate mescolare, insieme al lievitino.

Sgusciate le uova in una terrina, unitele al composto uno per volta, senza interrompere la lavorazione, aggiungete i tuorli e completate il tutto.
Unite lo strutto a pomata poco per volta e il lievitino precedentemente fatto lievitare. L'impasto deve girare 10 minuti in totale, deve risultare liscio e ben elastico e staccarsi dalle pareti della vasca.
Trasferite il composto in un tagliere e creare una palla, lasciate riposare il tutto per 1 ora circa.
Nel frattempo imburrate gli stampi da babà bene, trascorso il tempo del primo riposo dividete l'impasto in piccole palline da 40 g l'una e riponete dentro agli stampi lasciate lievitare il tutto fino a quando l'impasto non tocca il bordo dello stampo.
Nel frattempo preparate la bagna
Versate in un pentolino tutti gli ingredienti e portate ad ebollizione, lasciate cuocere per 10 minuti circa, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire prima dell'utilizzo (deve arrivare alla temperatura di 50 C circa).
Trascorso il tempo di lievitazione mettete in forno preriscaldato a 200 C per circa 12 minuti, deve risultare ben compatto e dorato alla superficie.

Dopo cotti estraete i babà e metteteli su una teglia rialzata a raffreddare; a questo punto tuffateli più volte nella bagna al rum, strizzateli delicatamente e metteteli a scolare.
Una volta impregnati, prelevateli con una schiumarola e strizzateli leggermente quindi metteteli a testa in giù su di una gratella, posta sopra a un vassoio che raccoglierà il liquido che colerà.
Prendete due pentolini, uno con un dito d'acqua, l'altro ponetelo sopra creando un bagno maria e mettete a sciogliere il cioccolato, mescolate di tanto in tanto fino a quando non si sarà ben sciolto.
Montate la panna con delle fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero quando risulterà semi montata; riempite una sac-a-poche con bocchetta rigata e create dei piccoli ciuffi con la panna.
Glassate i babà nella cioccolata e riponeteli sopra la panna, completate il tutto con le palline di zucchero colorate.

Farmacia Rossetti Sas - P.IVA 11993721007 - Cod.Fisc. 11993721007
Via Maremmana Inferiore 300 - 00012 - Guidonia Montecelio (RM)
Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma: RM - 1342581